Home Editoriale SPID: PosteItaliane introduce modalità per la richiesta online

SPID: PosteItaliane introduce modalità per la richiesta online

Poste Italiane ha introdotto nuove modalità per ottenere lo SPID online. Ecco come richiedere l’identità digitale senza uscire di casa

A causa della crescente diffusione dello SPID, Poste Italiane ha deciso di introdurre nuove procedure semplificate per la richiesta di ottenimento dell’identità digitale online.

Per poter richiedere lo SPID da casa basterà avere un passaporto e fare un selfie con quest’ultimo così da poter ottenerne la lettura utilizzando l’app gratuita PosteID. La stessa procedura potrà essere effettuata anche se si è in possesso di una Carta di Identità Elettronica e non si dovesse ricordare il PIN. Chi invece ha a disposizione il PIN potrà attivare lo SPID senza dover scattare la foto.

Per chi fosse sprovvisto di passaporto o Carta di Identità Elettronica, sarà comunque possibile richiedere lo SPID da casa inviando un bonifico SEPA da 1€, a patto che il conto da cui viene effettuata la richiesta sia un cc italiano e intestato a chi vuole richiedere l’identità digitale. Il bonifico sarà in seguito stornato al termine della procedura. Lo SPID può essere richiesto anche da chi dispone di una Carta Nazionale dei Servizi attiva effettuando la registrazione dal portale ufficiale di PosteItaliane. Per poter completare la procedura bisognerà semplicemente seguire le istruzioni a schermo.