Sono passato a 3: ecco la nostra “recensione”

Abbiamo provato la 3 nella zona di Reggio Calabria per circa 2 settimane. Vi presentiamo il nostro diario di bordo.

Fare una recensione di un operatore non ha molto senso, soprattutto se si parla di copertura, in quanto si tratta di un fattore che cambia da luogo a luogo. Abbiamo voluto fare comunque il nostro test al sud, precisamente nei dintorni di Reggio Calabria in modo da parlarvi di come ci siamo trovati. Il test è stato fatto da chi non si occupa assolutamente di 3, per potervi riportare l’esperienza di chi non è un esperto del settore. Si tratta quindi di un’opinione molto personale e quindi opinabile.

3 giga gratis

COPERTURA – è un fattore aleatorio, cambia da luogo a luogo. Noi purtroppo ci siamo trovati davvero male: rispetto Vodafone, nostro operatore principale, la 3 fa fatica ad agganciare la rete negli edifici (mi riferisco per esempio a centri commerciali) e soprattutto nelle gallerie. Con il nostro Oneplus 3, Vodafone prende praticamente anche nelle gallerie, mentre 3 fatica a riprendere il segnale a cielo aperto: infatti, si va sempre in roaming. Abbiamo impostato la ricerca dell’operatore in modo manuale e abbiamo selezionato “3 ITA 3G”, in modo da non andare su reti TIM. Troppi ma veramente troppi gli switch tra 3G e 4G.

CAMBIO SIM – non è più la 3 di una volta: qualche anno fa il cambio sim era totalmente gratuito, adesso costa 10€. Abbiamo effettuato il cambio SIM presso un 3 Store. Inizialmente ci è stato detto che il cambio SIM fosse gratuito; successivamente che non si poteva fare con credito pari a zero, così ci è stata fatta una ricarica da 10€. Queste “dichiarazioni” sono anch’esse abbastanza “aleatorie”: non tutti i 3 Store si comportano in questo modo, non si può fare di tutta l’erba un fascio. Il risultato è comunque un cambio SIM veloce (in 10 minuti la SIM era già attiva), ma il cambio SIM costa 10€ che viene scalato dal credito residuo (e quindi dalla ricarica che il rivenditore ci ha eseguito).

RINNOVO PROMOZIONI anche qui, purtroppo, discutibili le scelte di 3. Al momento del cambio SIM la nostra promozione era sospesa per mancanza di credito. Nonostante una ricarica da 5€, la promozione si riattiva nelle 24 solari seguenti alla ricarica stessa. Ne consegue che, purtroppo, non essendo a conoscenza di questo meccanismo, abbiamo terminato il credito residuo (1.25€ ci è stato scalato per la promozione, 3.59€ per aver navigato senza promozione). Inoltre, non veniamo avvisati al raggiungimento dell’80% della soglia, come avviene in Vodafone.

APPLICAZIONE E SITOWEB niente da segnalare relativamente all’applicazione se non un consumo anomalo della batteria sul nostro Oneplus 3. Di notte, vicino alla mezzanotte, si fa fatica a controllare le proprie soglie.

CONCLUSIONE – la forza di 3 sono sicuramente i prezzi. Il resto è assolutamente migliorabile. Questa è la nostra esperienza da utente medio.

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!