Sono passato a 3: ecco la nostra “recensione”

Abbiamo provato la 3 nella zona di Reggio Calabria per circa 2 settimane. Vi presentiamo il nostro diario di bordo.

Fare una recensione di un operatore non ha molto senso, soprattutto se si parla di copertura, in quanto si tratta di un fattore che cambia da luogo a luogo. Abbiamo voluto fare comunque il nostro test al sud, precisamente nei dintorni di Reggio Calabria in modo da parlarvi di come ci siamo trovati. Il test è stato fatto da chi non si occupa assolutamente di 3, per potervi riportare l’esperienza di chi non è un esperto del settore. Si tratta quindi di un’opinione molto personale e quindi opinabile.

3 giga gratis

COPERTURA – è un fattore aleatorio, cambia da luogo a luogo. Noi purtroppo ci siamo trovati davvero male: rispetto Vodafone, nostro operatore principale, la 3 fa fatica ad agganciare la rete negli edifici (mi riferisco per esempio a centri commerciali) e soprattutto nelle gallerie. Con il nostro Oneplus 3, Vodafone prende praticamente anche nelle gallerie, mentre 3 fatica a riprendere il segnale a cielo aperto: infatti, si va sempre in roaming. Abbiamo impostato la ricerca dell’operatore in modo manuale e abbiamo selezionato “3 ITA 3G”, in modo da non andare su reti TIM. Troppi ma veramente troppi gli switch tra 3G e 4G.

CAMBIO SIM – non è più la 3 di una volta: qualche anno fa il cambio sim era totalmente gratuito, adesso costa 10€. Abbiamo effettuato il cambio SIM presso un 3 Store. Inizialmente ci è stato detto che il cambio SIM fosse gratuito; successivamente che non si poteva fare con credito pari a zero, così ci è stata fatta una ricarica da 10€. Queste “dichiarazioni” sono anch’esse abbastanza “aleatorie”: non tutti i 3 Store si comportano in questo modo, non si può fare di tutta l’erba un fascio. Il risultato è comunque un cambio SIM veloce (in 10 minuti la SIM era già attiva), ma il cambio SIM costa 10€ che viene scalato dal credito residuo (e quindi dalla ricarica che il rivenditore ci ha eseguito).

RINNOVO PROMOZIONI anche qui, purtroppo, discutibili le scelte di 3. Al momento del cambio SIM la nostra promozione era sospesa per mancanza di credito. Nonostante una ricarica da 5€, la promozione si riattiva nelle 24 solari seguenti alla ricarica stessa. Ne consegue che, purtroppo, non essendo a conoscenza di questo meccanismo, abbiamo terminato il credito residuo (1.25€ ci è stato scalato per la promozione, 3.59€ per aver navigato senza promozione). Inoltre, non veniamo avvisati al raggiungimento dell’80% della soglia, come avviene in Vodafone.

APPLICAZIONE E SITOWEB niente da segnalare relativamente all’applicazione se non un consumo anomalo della batteria sul nostro Oneplus 3. Di notte, vicino alla mezzanotte, si fa fatica a controllare le proprie soglie.

CONCLUSIONE – la forza di 3 sono sicuramente i prezzi. Il resto è assolutamente migliorabile. Questa è la nostra esperienza da utente medio.

Per non perdere una news, ricordatevi di scaricare la nostra app Android o di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!
  • Backdoor87

    E questa sarebbe una recensione?
    Se volevo una cosa del genere me ne andavo dalla prima persona con H3G che mi capitava a tiro e gli chiedevo.
    Informazioni contraddittorie e poco professionali, ma okay.

    • alchimia

      Infatti non è una recensione. Se avessi letto le prime righe dell’articolo, l’avresti capito da solo!
      Ciao!

      • Backdoor87

        Ho letto molto accuratamente l’articolo e per questo ho replicato con il mio commento. Viene impostato come esperienza personale da utente medio, certo: da una redazione con decine di migliaia di followers/membri chiamali come vuoi, che solitamente fa recensioni:
        Come pensi che venga vista da costoro?

        • alchimia

          Quindi un sito che ha migliaia di followers non può postare l’esperienza di un utente medio?
          Ciao!

          • Backdoor87

            Una? No di certo.
            Al massimo si raccolgono opinioni e poi si fa un post organico.
            Dubito fortmente che gli utenti “affezionati” riescano a percepirla as is it.

          • alchimia

            Noi non dubitiamo dei nostri utenti. Grazie comunque per la segnalazione.

          • Gian

            Però visti i commenti medi non si può dar torto a #backdoor87… Semmai farete recensioni su altri operatori dovreste a mio modesto parere aver l’aiuto o la supervisione di un esperto se no è aria fritta.

          • iAntonino

            Grazie per i consigli :)

  • Giacomo

    3 e Wind: come dire “scemo e più scemo”. Vedremo che cosa ne verrà fuori dalla fusione di queste due accozzaglie di operatori mobili: rete inadeguata e perennemente “intasata” (dicono loro), non vorrei lavorare mai nel loro servizio clienti e assistenza tecnica, purtroppo non ci possono fare nulla. Spero che chiudano presto i battenti invece che prendere in giro i clienti con tariffe ottime ma inutilizzabili a causa della rete. Rimpiango i miei vecchi operatori: Vodafone, TIM, Tiscali, Nòverca…

    • alchimia

      Non abbiamo provato a sentire l’assistenza clienti ma chiunque ci dice che è impossibile parlarci. Aggiorneremo eventualmente l’articolo!

      • Giacomo

        Attivate il blocco dei servizi a pagamento altrimenti con i banner vi ritrovate abbonati a servizi che ciucciano soldi che è una bellezza. Senza parlare della navigazione a pagamento sui siti 3, altra pagliacciata che potrebbero risparmiarsi se fossero una società seria…

        • alchimia

          Ne siamo a conoscenza, ma ancora non ci è capitato. Vedremo!

          • Gian

            Il sito tre non è a pagamento ma lo è l’app store che come quello di tutti gli operatori consente lo scarivo di musica, video e sfondi.
            Il sito 3 è gratuito e non porta via neanche gb all’interno dell’aria clienti.

      • Gian

        per parlare con gli operatori basta seguire la voce guida per le chiusure dei contratti anche se si ha una ricaricabile, si arriva per forza di cose all’operatore.

    • giancarlo

      Dipende dalle zone , nella mia sia wind che 3 prendono bene, 3 addirittura meglio di Tim

      • Giacomo

        Magari risiedi sotto il ripetitore in una zona dove i loro clienti sono contati sulle dita della mano

        • giancarlo

          3 e wind hanno migliorato molto la loro ricezione e sono convenienti perché hanno promozioni migliori rispetto a tim e vodafone che anche loro non sono impeccabili in ricezione tanto vale avere una promozione più conveniente con molti Gb , la 3 riceve in 4G nel mio paese e a anche in altri paesi vicini , nelle province di Cagliari e MedioCampidano in linea di massima vanno bene e i clienti non sono pochi come pensi , wind è sui 26% e 3 è in aumento adesso ha sorpassato il 10 % e con la fusione sarebbero il primo operatore italiano e rafforzeranno il segnale dove non c’è o dove è debole

          • Giacomo

            Quante belle speranze, a me basterebbe che funzionasse la rete che ho, non ci guadagno niente a gettare fango a casaccio, ma qui in Puglia, Salento, Wind e 3 fanno pena e non c’è scusa che tenga.

    • enrico basilone

      Noverca non esiste più ma per esempio Coopvoce e Fastweb ottimi mvno

    • Gian

      incredibile citare tim che non ha soldi neanche per piangere e non rinnova le reti da anni come miglior operatore.
      La copertura dipende strettamente dalla conformità del territorio in cui ci si trova e dalle disposizioni delle antenne.

      • Giacomo

        Quanto ti pagano? Cerco un lavoro da fare dal cellulare proprio come il tuo, magari mi puoi raccomandare ai tuoi amici della 3.

        • Gian

          Non lavoro in 3. Di che zona sei… Se ti intendi di queste cose una chiacchierata la si fà volentieri. Ma consentimi la battuta devi diventare più analitico nel giudizio degli operatori. ;)

  • Alessandro Apo

    E dei soldi “rubati” con la bufala app&store non ne parlate? 0,09€ e 0,18€ presi senza un motivo valido…

    • alchimia

      Ancora non ci è capitato. Per fortuna!

  • Michele Tomasicchio

    Falso che non arriva l’sms di raggiungimento soglia, basta attivare il servizio gratuito “sms info soglia”.

    • Manu Blu

      Non arriva il primo sms al 80% ma solo il secondo al 100%

      • alchimia

        Esattamente.

  • Palux✔♛

    cambio sim….

    dove sono in vacanza ho sentito 4 negozi…tutti chiedono 30€.

    #mannaggialazoxxola

    • Alessio Domonaco

    • Tiwi

      ma che intendi per cambio sim?

      • Palux✔♛

        Quello che intendono loro nell’articolo.

        • Tiwi

          capito

    • Gian

      il cambio sim h3g costa 10€ su credito residuo o su fattura. Se chiedono di più chiedete spiegazioni!

  • Francesco Toffano

    La cosa che più mi ha rotto di 3 e che mi ha costretto lasciarla è stata l’instabilità del segnale. Prende 5 tacche e dopo 2 secondi più nulla. Un giorno dopo il 4º messaggio di chiamata persa ho cambiato e basta.

  • justmt

    Nel mi5 ho sia Vodafone che 3. Vodafone come Sim principale, (1000 minuti 1000 SMS e gb) e 3 solo per internet (10 gb al mese). I prezzi di 3 sono nettamente inferiori, ma il servizio che offrono vale meno della metà di Vodafone purtroppo. Molto spesso anche se ho tre o quattro tacche in 4g, non riesco nemmeno a navigare, e sono costretto a passare all’altra sim anche per internet; per non parlare della copertura. Vodafone prende anche sottoterra, tre prende solo all’aperto su può dire.
    Purtroppo ad oggi Vodafone è l’unico operatore che offre un servizio degno di questo nome, solo che si fa pagare caro, e le soglie internet sono basse per l’esigenze dei più.

    • Andrea

      Ma guarda sul fatto che vodafone copra la maggior percentuale di popolazione col 4g e quindi abbia una media di velocitá molto elevata su questo non discuto ma la copertura assoluta di tim secondo me é la numero uno e a me tim offre un ottimo servizio (anche come velocitá é ottima)

      • Gian

        tim ad oggi è il terzo operatore in italia per copertura telefonica al primo posto vi è 3 come copertura voce, segue vodafone poi tim.e infine wind, nella copertura dati sempre parlando di copertura nazionale, si invertono le prime due posizioni: al primo posto vodafone poi h3g tim e wind. Fonte corriere finanza

        • Andrea

          Fonte? (Anche se la metti non ci credo lo stesso)

          • Gian

            peccato sia la stessa fonte a cui fà riferimento vodafone per dire che hanno lte migliore d’Italia… prima di rispondere informarsi…

          • Andrea

            Guarda non so che razza di troll sei o per chi lavori, opensignal lo lascio guardare a te che sei bravo ho potuto notare (ti difendi bene anche a sparare ca22ate) io preferisco parlare con le persone e di wind e tre non ho sentito parlare bene come di tim. Se pensi davvero che tre sia meglio di tim sei davvero fuori strada dato che tre addirittura si appoggia su tim.

          • Gian

            io non devo difendermi tu invece devi andar a studiare prima di parlare perchè hai appena detto una boiata.
            Tre si appoggia a tim non è che utilizza ti m e tim abbia copertura migliore.
            Ma se lavori per tim dillo è ;)
            Io di sicuro non ci guadagno niente non so tu, la fonte è il corriere finanza che certifica da anni le aziende italiane di tutti i tipi e a differenza tua io non mi sento nessuno per dire che dicono ca22ate… Ma forse tu sei dio e sei onniscente… Povera Italia piena di tuttologi che poi non sanno niente e commentano senza sapere neanche cosa dicono.
            L’utilizzo di h3g della rete tim è limitato alle zone di non copertura in 3g e il 3g di tre copre il 94% del territorio nazionale. Praticamente si appoggia a tim per le zone montuose particolarmente inadatte al 3g (che è un segnale a banda corta che trasporta dati e voce) e per i piani interrati o dove vi sono mura che impediscono il passaggio della 3g per limiti strutturali. Attenzione che per 3g si intende il tipo di segnale e se una zona o un territorio non è adatto significa che non lo ha di nessun operatore salvo che qualcuno sia riuscito a metter l’antenna o ripetitore in quella zona. Il 2g è il segnale a banda larga e basta un antenna per coprire un aria molto vasta. Essendo banda larga oltrepassa pareti e terreni e quindi da copertura VOCE e un segnale dati praticamente utile solo ai messaggini senza immagini con la rete che senz’altro ricorderai come wap… 15 minuti per aprire google praticamente. Ora se hai finito con le risposte ignoranti e vuoi parlare o imparare qualcosa benvenga. Ogn’uno il suo mestiere, questo è il mio e credo che tu, senza offesa, abbia molto da imparare prima di commentare un post come stai facendo. Tu parli per simpatizzazione verso un azienda che non sai neanche più a chi appartiene io parlo sui dati… c’è differenza. Buona giornata.

          • Andrea

            Ahahahaha che ridere che fai, ti dilunghi anche in spiegazioni. Ridicolo che fa il saputello. Io ho avuto tre pochi mesi fa e mi ritrovavo in roaming nell cittá no nelle zone montuose. Inoltre magari il 3g di tre coprisse il 94% del territorio ma forse forse copre il 94% della popolazione (secondo loro poi). Io poi ti invito a uscire farti un giro e parlare con le persone non a leggere i tuoi articoli idioti finanziati dagli operatori.

          • Gian

            e poi ci sei tu.. che dici che gli articoli vengono pagati.. peccato che sia fatto da un azienda tedesca che è super partes.. In Italia c’è sempre chi fà il fenomeno ma al.solito è solo un cafone ignorante. Bravo sei un italiano medio.

          • maxsv

            @gian. Ma come copertura 3 voce, si intende anche in roaming suppongo? Perchè se cosí fosse è evidente che se sommata ai ripetitori tim è la prima in assoluto, almeno fino allo switch off…

          • Gian

            Non è ben specificato ma secondo me si, comprende anche il roaming in 2g con tim. Allo switch off secondo me la copertura migliorerà nettamente con il contribuito della 2g di wind e lo sparire del roaming nazionale (finalmente)… Ad ogni modo l’attesa sarà breve, entro fine anno sarà tutto fatto

          • maxsv

            Lo supponevo… Spero solo che non si vendano anche la banda da 1800, cosí anche la Wind potrá essere soddisfacente. Ma ció che dici è frutto di supposizioni o hai qualche voce di corridoio per quanto riguarda il verdetto europeo?

          • Gian

            Fonti certe. Diventerà una società unica quindi un unico operatore. I vantaggi sono evidenti soprattutto sulla copertura e sui costi. Entro ottobre verrà fatta la società e da gennaio sarà operativo l’operatore unico. Quel che mi preoccupa son i negozi e affiliati ai 2 operatori. In alcune zone son decisamente troppi tipo 4/5 negozi per 20/25000 abitanti…

          • maxsv

            Per quanto riguarda i negozi mi auspico una selezione naturale. Vedo tante persone preparate allo stesso modo vedo commessi che non sanno distinguere una sim da una mortadella. Per quanto riguarda il vantaggio per i clienti ci sará sotto il punto di vista delle strutture che unificandosi dovrebbero garantire migliori servizi. Ma sotto il punto di vista economico credo che molto fará free mobile. Ormai è evidente che i 4 operatori non mirano solo alla qualità, ma studiano il modo per impossessarsi in maniera molto poco chiara di quella manciata di centesimi che nel mucchio fanno un sacco di soldi. Purtroppo se non sai difenderti con i barring o con adblock che richiedono il root, l’addebito è dietro l’angolo. Converrai con me che non è pratica alla portata di tutti. E purtroppo la Tre e la Wind sono quelli che hanno dato il via a queste pratiche. Poi Tim e Vodafone si sono adeguati velocemente!

          • Gian

            In realtà tutto parte da vodafone e wind, tim a seguire e infine 3 purtroppo ha cominciato anch’essa a seguire ste boiate.
            Purtroppo la materia non è semplice e anche se ne sai e cerchi di spiegare c’è sempre chinsi sente in difetto e non capisce che stai facendo di internet un utilizzo costruttivo.
            Convengo sicuramente che aver a che fare con burring ecc non sia cosa da tutti ma i negozianti dovrebbero esser un aiuto ai clienti e spesso come sottolinavi ci si ritrova davanti a persone incompetenti.
            Basterebbe dare all’attivazione della linea quelle dritte sufficienti ad avere un servizio pulito cosa non impossibile ma bisogna conoscerli…
            Per i negozi so già che vi è un esubero e spero che la scelta verrà fatta in base alle capacità e non solo sui fatturati…Normalmente coincidono col metodo lavorativo. Lavori male fatturi tanto.. per ragioni semplici, attivi quel che vuoi e quanto vuoi al cliente giocando sull’ignoranza.

          • maxsv

            Mi sembrava che la Tre avesse cominciato con la fatturazione settimanale, che poi era un altro modo per dire mensilità a 28 giorni. Ma tanto si sono adeguati tutti, quindi difficile dire chi sia meglio sotto questo punto di vista. Ok che il mercato ormai è saturo, peró queste rimodulazioni ormai sono diventate quasi un insulto sapendo che stanno tagliando i costi del customare care dando all’estero i servizi. Stanno tagliando anche i tecnici antennisti applatando al ribasso le manutenzioni, e la qualità passa in secondo piano. Stanno cambiando gli ericcson di proprietà con i Huawei a noleggio tagliando costi di manutenzione e qualitativi, oltre la minore rapiditá di intervento. Non discuto sulle scelte aziendali per tagliare i costi, ma mi sembra che il cliente alla fine non sia piú preso in considerazione come anni fa.

          • Gian

            Diciamo che il cliente vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca, spender nulla e avere un servizio esagerato. Ovviamente non è possibile e tu sottolinei correttamente dove e come i fosti vengan limati.
            Ti correggo solo sul discorso fatturazione h3g. Le fatture h3g vanno a mese solare con soglie settimanali. Quindi costo fisso mensile ma con minuti, sms e internet scaglionato a 7 giorni.
            Quindi non 28 giorni come gli altri operatori.
            Le ricaricabili invece, quelle senza impegno, ossia quelle non con conto o carta di credito sono a settimana e scalano a 7 giorni dal credito residuo e l’offerta è a settimana inglese (da domenica a sabato). Poi la maggior parte degli incompetenti nei negozi te la vendono mese sbagliando però a vendere la tariffa che venduta a mese crea confusione sia come pagamenti che come soglie.
            Gli altri operatori invece hanno pagamento mensile ma il mese non è solare ma a 28 giorni motivo per il quale son stati multati da agicom.
            L’ideale per evitare tutto questo sarebbe che ogni operatore pensasse a far bene in suo e la smettesserò con il win back che è la cosa peggiore per noi utenti. Vodafone è un continuo assalto ad h3g e wind e dopo 4 mesi ti cambia il piano tariffario così il cliente attento cambia nuovamente, con ulteriore spesa per cambiare operatore, quello che non fà caso come il giovanissimo o il suo opposto, l’anziano, fà passare mesi con una tariffa che da 8€ va anche a più del doppio… Così si ammazza il mercato e le linee telefoniche non stanno impiedi.

          • Gian

            pienamente d’accordo con te. Il problema sta sopratutto nel win back che ha ammazzato completamante il mercato. Finchè un azienda “piccola” come 3 propone tariffe basse tutto ok ma quando le propongon vodafone e tim sono un problema, non ci starai mai dentro. E infatti dopo 4/6 mesi le tariffe vengono rialzate oltre il 100%. L’utente attento spende ancora e si prende la briga di cambiare gli altri? Spendon oltre il doppio e finita la questione fino a che non se ne accorgono. I costi della telefonia aumentano e le tariffe scendono… Anche uno che non è un genio capisce che qualcosa non torna.
            Ti correggo sulla questione 28 giorni. H3g ad oggi è l’unico operatore ad avere le fatture mensili, mese solare. Lo conferma il fatto che agcom ha multato vodafone, tim e wind.
            H3g ha soglie settimanali ma costi mensili. Nelle opzioni delle sim ricaricabili, non appoggiate a un metodo di pagamento ma ricaricate dall’utente si hanno costi settimanali e soglie settimanali. Poi c’è il negoziante che fà bene il suo mestiere e te lo spiega e quindi 9 volte su 10 appoggi su conto e invece c’è il negoziante diciamo “pigro” che ti parla di mese sulle ricaricabili vecchio stile e poi i conti non tornano…

  • Raffaele Menditto

    Volevo portare solo l attenzione su una cosa..su come la tre continua a truffare la gente.Ho cliccato su questo link http://www.666video.info/quiz/8172/
    In wifi nessun problema. Con la tre mi si apre una pagina che offre abbonamento(kaleidoscopio)..È uno schifo!!La tre continua a farsi i c… propri e nessuno la ferma..E per non parlare degli abbonament dati…Il mio terminato il 20 maggio.mi sono arrivate due fatture.una con addebito canone fino a fine giugno nonostante avessi mandato disdetta piu di un mese prima.l’altra per recesso anticipato(che non c’è mai stato!!).

    • Gian

      beata ignoranza, sotto wifi non ti si apre la pagina perché passi da rete fissa viceversa sotto copertura di qualunque pperatore mobile.si attivano servizi detti premium o mobil.pay che nulla hanno a che fare con nessun operatore. Truffa hahahaha prima di dire certe cstronerie informarsi prego.

      • Raffaele Menditto

        Non si puo fare un commento che subito risponde il pagliaccio di turno..Ignorante ci 6 tu che hai tutte le lettere dell’alfabeto a disposizione e non sei riuscito ad esprimere il tuo pensiero…in parole povere hai fatto il grande sapientone ma non hai spiegato una mazza..internet per l utente è internet sia sotto rete wifi che mobile e deve essere uguale inentrambi i casi..se riesci a spiegarlo meglio fallo e facci capire..tranquillo con parole semplici…
        P.s.Con l arroganza nella vita non vai avanti..impara ad essere umile.Grazie

        • Gian

          Perdonami ma da pagliaccio ignorante ci passi tu che hai fatto un commento riguardante un sito che nulla a ha che vedere con h3g e dici che h3g ti truffa… Come dire ho comprato la benzina alla q8 e ambremagic mi ha profumato la macchina con un alberello che mi han fatto pagare…
          Son due aziende diverse e uguale nel tuo caso.
          Ti rispondo comunque alla tua domanda così sai di cosa sei stato “vittima”.
          Se entri dal tuo tablet o cellulare in uno qualunque dei browser che hai nelle opzioni troverai la possibilità di navigare in modalità desktop o modalità mobile.
          Questo perchè la modalità mobile consente un notevole risparmio di dati rispetto a quella desktop.
          Non tutti i siti poi hanno creato il sito mobile ma questo è un altro discorso.
          Ciò ti fà capire che esistono due tipi di modi di navigare.
          Da wifi in genere si naviga con i siti desktop quindi con possibilità zero di attivare servizi detti premium o mobil pay(anche perchè su fisso.non si possono attivare)
          I servizi di cui sopra sono attivabili nella navigazione ordinaria tramite pop up o tramite i bunner delle up.
          Il problema sta nel fatto che questi siti mobili non sono regolamentati da nessuna legge e quindi succede di tutto. Un esempio su tutti sono i giornali. Sono tutti a pagamento 9 cent a facciata ma da nessuna parte viene indicato.
          Un sito con questo tipo di servizi nulla ha a che fare con gli operatori telefonici.
          Po siccome h3g ti truffa tieni presente che a ieri h3g era l’unico operatore a rimborsare il costo del servizio entro i 7 giorni dall’attivazione a patto che il cliente non ne abbia usufruito.
          Altro consiglio è ovviamente quello di far bloccare tramite il servizio clienti i”servizi premium e mobil pay” in questo modo non potrai mai attivare i servizi perchè bloccati a monte sulla linea telefonica. Consigliabile sopratutto sulle linee telefoniche dei più giovani. Per gli adulti da valutare in base ai servizi bancari visto che anch’essi sono servizi premium

          • Raffaele Menditto

            Ovviamente riconosco che ne sai in materia…ma capisco pure che lavori in tre e butti l’acqua al tuo mulino..i servizi attivi son già bloccat

          • Gian

            ti correggo, i servizi a pagamento sono bloccati in tim sulla rete di tuo figlio perchè probabilmente ha una tim young o similari che nascono con il blocco di tali servizi. Nelle linee diciamo “per adulti” nessun operatore blocca tali servizi perchè tra questi ci sono anche i servizi sms delle carte di credito e ovviamente non posson esser tolti dall’operatore a piacimento ma è il cliente che decide se rinunciare a giornali, servizi meteo, gossip, sfondi, suonerie, informazioni delle banche, sms delle carte di credito ecc ecc… Esattamente come da telefono fisso per i numeri 899 o gli 166.
            Ps: per la cronaca non lavoro in 3 ma in una società super partes

          • Raffaele Menditto

            Proprio vuoi avere l ultima parola..va be te la lascio..buon proseguo….

          • Gian

            proprio ne so di più è internet è un canale di informazione dove spesso chi nulla sà parla e chi sà tace perchè spesso a causa di persone come te si finisce per passare per allocchi. Se non sapete le cose informatevi e chiedete non accusate a casaccio.
            L’ultima parola? Veramente io rispondevo perchè è educazione, così mi hanno insegnato.
            Buon proseguo. Se hai dubbi sarò sinceramente felice di rispondere alle tue domande visto che come si diceva internet è pieno di persone che non sanno neanche cosa scrivono… lo dimostra purtroppo anche questo articolo…

          • Raffaele Menditto

            Mi hai rotto veramente le scatole..mi fai venire veramente il voltastomaco..se sei una persona frustata non sfogare in rete..fatti una vita…sei un saputello del ca22o..ma chi ca22o te l ha detto che mio figlio ha la tim yung!!se passi per allocco è per le cazzate che dici..è per gente peesuntuosa come te che il mondo è pieno di idioti!che cosa vuoi mettere ancora in dubbio..che il 4g a pagamento della tre non è pratica commerciale scorretta??informati lo è!che al 133 rispondono albanesi impreparati?informati è vero!Di che cosa ca22o vuoi parlare che con la tre finisci le soglie dati e paghi senza preavviso??extrasoglia a 61 euro..si lo sai ma sei talmente allocco come tu ti definisci da non ammetterlo..l educazione non te l hanno insegnata..e se devi rispondere con questo tono non lo fare…Non mi rompere piu le palle…rispondi a qualcun altro…

          • Giacomo

            Attiva il blocco dei servizi a pagamento sulla tua sim, è una pratica che faccio ogni volta che cambio operatore per non incorrere in quelle truffe legalizzate da almeno 5€ a settimana. Da esperienza ti dico che solo con gli mvno non ho avuto problemi di certe “attivazioni” farlocche in quanto il punto d’accesso e la società che fattura non sono le stesse.

          • Raffaele Menditto

            Attivato..il problema e che non riesce in nessun modo a vedere dei link che non c’entrano niente con le pubblicità..

          • Giacomo

            Parlo del barring che si richiede tramite operatore, ti blocca i servizi che cercano di scalare credito sulla tua sim, è consigliabile attivarlo sempre, su tutte le sim. L’operatore potrebbe iniziare a dirti che così facendo potresti non ricevere messaggi e comunicazioni da parte della banca sul cellulare, ma non è per niente vero, io ricevo tutto ed ho il blocco attivo.

          • Gian

            Ciao Giacomo probabilmente la tua banca utilizza una numerazione cellulare e non i numeri che iniziano con 48.. per questo li ricevi. Ottimo direi. La tua banca fà un buon sevizio. Anche poste italiane ho visto che non viene bloccata perchè usa i suoi numeri di rete cellulare 342.. Così è l’ideale? Tu hai mai provato a usare ab block?

          • Giacomo

            Non ho mai usato ad block, lo trovo inutile quando si ha un buon antivirus come Bitdefender per Android ad esempio. Per quanto riguarda le numerazioni, ho diversi conti, con Poste, Unicredit, ING, HelloBank, nessuno usa numerazioni speciali per le comunicazioni.

          • Gian

            Io ho inibito i servizi con l’operatore e utilizzo zoner come antivirus. Ho visto gente utilizzare ab block ma non mi sembra così una certezza ecco perchè ti ho chiesto. Sicuramente anche le banche hanno aggiratonil problema unicredit sò che prima mandava sms con il 48…

          • Gian

            Non li puoi vedere perchè sono collegati a servizi a pagamento e quindi vengon bloccati in quanto pericolosi per l’utenza. Mi fà piacere che hai fatto il blocco. Bell’idea chissà come ti è venuta… Rilassati e chiedi che magari ti posso.esser utile invece di far il grosso che non serve a niente.

          • Raffaele Menditto

            Hai detto un altra stronzata..ma te ne vai a fare qualcos altro.!!

          • Gian

            Ma fatti una camomilla o di valeriana endovena che ne hai bisogno…

          • Gian

            poverino… mi fai pena… quanta ignoranza e maleducazione. Informati te lo ripeto. Parli a vanvera di cose che manco conosci facendo tu il saputello dicendo prezzi che persino il sito smentisce. Del resto si vede quando uno è ignorante e maleducato non sa che esprimersi in parolacce. Ps: pratiche scorrette, tim ha preso 3 multe negli ultimi 6 mesi idem vodafone con la trasformazione dei mesi e con alcune attivazioni aggiunte alla creazione del numero. Ma che cosa vuoi sapere tu? Parli solo perchè hai un cervello.. non sembra che funzioni molto però…
            Ti ho dato delle dritte per avere una linea senza problemi e tu allocco rispondi con arroganza dicendo delle cagate pazzesche.
            Le extra soglie esistono perchè a me per esempio che ho un azienda, se mi blocchi le soglie mi girano le palle.. sono io che svelgo se andar in extrasoglia o no… cosa molto difficile se scegli il piano tariffario adeguato alle tue esigenze e se guardi l’app e attivi l’sms… a già per scegliere vi vuol cervello, tu dimostri di non averlo ad ogni risposta.
            Pps: le extra soglie sono a seconda della tariffa e sugli abbonamenti si bloccano da soli a 60€ di extrasoglia per la gentr come te che crede di saper tutto ma non sa nulla e non sa neanche capire che basta aprire un app per controllare le soglie.
            Poverino… che pena. Evita la risposta cafone.

          • Raffaele Menditto

            E io perdo tempo a parlare con te..mi dispiace l educazione me la fai perdere tu che sei proprio unCoglione…ma di quelli grossi!mi piacerebbe averti avanti e vedere se continui a fare lo stronz..ti nascondi dietro una tastiera e difendi l indifendibile..stuzzichi e credi di sapere tutto…dammi il tuo numero che discutiamo da vicino..COGLIONE

          • Gian

            dammi pure la mail sarei curioso di vedere la faccia di un gradasso come te. A perder tempo sono io che ti spiego le cose e la tua ignoranza e il tuo ego ti fanno dire che io ti faccio diventar maleducato… Ma davvero? Le rigiro volentieri tutta la sua volgarità, non mi abbasso al suo livello. Informati prima di scriver boiate su internet.

          • Raffaele Menditto

            Ma io voglio vederti in faccia..mi discpiace non sono un gradasso..sei tu che scrivi cazzate e pecchi di presunzione e manchi di umiltà..cmq ho già inviato una pec a tre per individuare la società con cui lavori..cosi risaliamo alla tua persona e vediamo un po chi cavolo sei…

          • Gian

            Veramente non manco di umiltà se ti dà fastidio che sò più cose di te non posso farci niente. Di cazzate non ne ho scritta manvo mezza ma ti ho dato informazioni utili a te e agli altri che leggono. Poi purtroppo se tu non hai umiltà e non sai percepire che uno su internet si prende la briga di darti informazioni a gratis non so che farci. Ripeto se mi mandi la mail sarò felice di prender un appuntamento con te presso il mio studio.

    • enrico basilone

      Semplicemente io risolvo chiudendo il c/c postale e spostando l’accredito dello stipendio in altro c/c …. Poi possono mandarmi tutti i recuperi che vogliono e li sfido a cercarmi se ci riescono, faccio sempre così e funziona!

    • Lucio

      a parte che puoi chiedere il barring web e wap su i servizi a pagamento e non rischi di abbonarti involontariamente. Poi, se non hai altri abbonamenti con l’operatore che lasci, puoi anche non pagare l’ultima fattura. Operazione ovviamente consigliata se non hai il terminale abbinato all’offerta che stai pagando a rate, altrimenti te lo bloccano tramite imei

  • enrico basilone

    Ho 3 solo per aver preso uno smartphone di mio interesse, ma la usim è messa accantonata perché non mi interessano come operatore telefonico…. Sono truffatori legalizzati, molto meglio i mvno!

    • Giacomo

      È paradossale, ma è proprio così: meglio gli MVNO! Coop voce, Tiscali mobile…

  • Tiwi

    se posso dire la mia, dopo aver avuto 3 per un mese:
    1) copertura, assolutamente d’accordo con voi;
    2) cambio sim, sono d’accordo quando dite che ogni negozio fa da se, e anche per gli altri gestori vale lo stesso;
    3) rinnovo, quando si passa a 3, (almeno a me) hanno specificato che se terminavano i soldi o i min/sms/gb c’era un buco di 24 ore..non che sia giusto, ma bisogna stare attenti (sarà forse un escamotage per fregare soldi?? non so, cmq a me l’hanno fatto presente)..
    4) applicazione: anche io ho notato, ma non voglio farmi paranoie, che dall’app verso mezzanotte o di sabato, si fa fatica ad accedere (caso..o escamotage??)..inoltre, la cosa che più odio, è non avere il widget per controllare le soglie!!

    insomma..prezzi bassi, è vero..e rete che, quando prende, và veloce..ma bisogna fare i conti con non pochi compromessi..e allora dico:
    – vuoi spendere poco?? wind;
    – vuoi navigare al meglio? vodafone;
    – vuoi una soluzione intermedia? tim;

    • Chirurgo Plastico

      Secondo me Tim è meglio di Vodafone, soprattutto x copertura.
      E poi il thetering di Vodafone si paga (caro) almeno io con Tim young xl powered new ce l ho compreso.
      L ho so k si puó aver gratuito cambiando APN, ma nn si puó mai stare tranquilli.

      • Tiwi

        purtroppo la tim nella mia zona, e nelle zone che frequento, non è al pari di vodafone, altrimenti, avrei fatto anche io la young..un ottima offerta che ho consigliato a tanti amici..

        • Chirurgo Plastico

          La preferisci alla gold 5GB da 6€?

          • Tiwi

            beh, in generale, da quel che sento, la tim ha una copertura migliore..e la young, a 9 euro, offre 200min-min illimitati verso tim-4gb e tim music..
            diciamo che le 2 se la battono, ma mentre per la gold bisogna attendere i coupon, la young è sempre disponibile, per tutti i gestori..basta avere meno di 30 anni

          • Chirurgo Plastico

            Si era un opinione da un esperto, visto k mi era stata proposta la gold a 6€, anche se attualmento ho Tim Young 4GB.

          • Tiwi

            beh, se te le hanno proposte, allora il discorso è un po diverso, in questo caso, fossi in te, valuterei:
            -necessità minuti (400 vs tutti di wind contro i 200vs tutti+ill vs tim di tim);
            -necessità sms (400 di wind contro i 1000 di tim);
            -necessità internet (5gb wind contro i 4gb +tim music di tim);
            -prezzo, 6 euro di wind contro 9 euro di tim;
            -copertura (meglio se chiedi ad amici e parenti per la tua zona);

            fai le tue valutazioni :D e buona scelta

            ma ricorda, la tim young è spesso disponibile..la gold, è un po limitata.. ;D

          • Chirurgo Plastico

            Grazie mille :)
            Stavo aspettando anche x vedere k combineranno wind e 3 dopo la fusione, la 3 è abbastanza truffaldina (più delle altre) e ho paura faranno brutti scherzi!

  • The Mind

    La tre in questi ultimi anni è un continuo decadimento di rete e servizi, un vero peccato…

  • Gian

    Mi permetto di commentare e correggere perché articolo e commenti sono pieni di inesattezze. Partiamo dal discorso rinnovo soglie: le soglie partono alla mezzanotte del giorno in cui si ricarica. Ma se non arrivo a credito zero e ricarico per tempo non avró mai il pensiero di aspettare la mezzanotte.
    Anche e qualora per mille ragioni si arrivi in ritardo, se ricaricate in negozio, (sottolineo negozio! che non è quello del centro commerciale ma quello di paese!)sicuramente il negoziante più esperto vi farà notare la cosa suggerendovi di spegnere all’occorrenza la connessione dati fino alla mezzanotte.
    Cambio sim: come tutti gli operatori, costa! Ad oggi 10€, se vi chiedono di più chiamate il servizio clienti davanti al negoziante e l’operatore e vi confermerà i 10€ su credito residuo o su fattura se avete abbonamento.
    Qualunque altro centesimo in più richiesto non è da addebitarsi al cambio sim di conseguenza fatevi ben spiegare perchè e cosa pagate.
    Copertura: la.copertura dipende strettamente dalla zona in cui si vive. Nella mia zona la copertura di h3g è l’unica a fornire il sevizio in ogni dove. Tim ha zone vuote e paesi non coperti, wind pessima copertura e praticamente solo in 2g vodafone è l’unica alternativa ma con grossa differenza di rapporto qualità prezzo. Restando comunque h3g la migliore.
    Copertura all’interno. Leggere il nome dell’operatore non significa avere copertura ottimale. Bisogna conoscere la materia. Le reti telefoniche di 3 ad oggi (in attesa della fusione con wind nei prossimi mesi), si divide in 3g ed Lte. Non ha 2g edge ecc ecc che hanno vodafone, tim e wind.

  • Michele Ferrato

    Ho effettuato un cambio operatore Vodafone >Tre
    Bene la prima cosa che mi ha disturbato molto è stata la richiesta della commessa di 30,00€ per effettuare il cambio,si è vero che è diventato credito sulla SIM ma è anche vero che son tanti e credo sia per guadagnare sulle ricariche oltre che sul passaggio.
    Un’altra cosa che non mi è piaciuta è l’impossibilità di disattivare servizi a pagamento prima che venissero scalati per il primo mese,dopo 2 giorni son riuscito tramite stringhe a disattivarli ma intanto mi hanno scalato per un mese il loro servizi che a me non interessavano.
    Il segnale ,specialmente negli interni è molto ballerino e ovviamente scarica più velocemente la batteria .
    Il 4G all’aperto è ben presente nella mia zona (Gargano) ma al massimo del segnale non corrisponde una buona velocità come con Vodafone e addirittura alcune volte si blocca il caricamento delle pagine .
    Il prezzo dell’offerta è buono con 10€ ho 400 min. 400sms e 7Gb ma sto valutando se il gioco vale la candela.
    L’applicazione funziona bene e il consumo dei dati è onesto .
    Ho disattivato il roaming,uso adbloker per evitare siti a pagamento e come ho detto prima ho disattivato i servizi a pagamento.

    • Gian

      I 30€ richiesti erano ricarica quindi bastava ricaricare meno… a discapito di quanto diceva chi era dietro il bancone. Sulle ricariche il negozio non guadagna nulla ma può dare un servizio migliore al cliente. Da come descrivi l’attivazione del servizio sei capitato in un negozio poco consono a dare spiegazioni e a evitare al cliente rotture varie. I servizi tipo segreteria o “ti ho cercato” ecc è possibile disattivarli da subito se solo ti fosse stato detto all’attivazione della sim avresti risparmiato 90 cent.
      Sul segnale h3g riesce paradossalmente in alcune zone a darti anche con una tacca il meglio del segnale ma da quel che posso captare dipende strettamente dal numero.di utenti connessi ed evidentemente nella tua zona sono parecchi. A te capire se è un bene o un male.. sicuramente la tariffa è una bomba. Per i siti a pagamento ti consiglio invece di farli bloccare direttamente dal servizio clienti, è la massima sicurezza possibile e si risparmia spazio sul cellulare con un app in meno.

      • Michele Ferrato

        Sicuramente il negozio dove sono capitato è purtroppo l’unico del mio paese e di sicuro chi era dietro al bancone non si è comportata in modo professionale perché mi ha imposto i 30€ e mi ha detto che non era possibile disattivare i servizi prima di 4-5 giorni dall’attivazione che comunque non è stata veloce ma l’ho avuta dopo 4 giorni lavorativi.
        Altro comportamento poco serio è stato il fatto che nella fretta e svogliatezza con cui sono stato servito la dipendente mi ha lasciato patente e tesserino sanitario nella fotocopiatrice e dopo 2 giorni me ne sono accorto che ero senza documenti dopo essere stato fermato dai cc ,non una telefonata,niente… Ero impazzito per trovarli e solo dopo essere tornato indietro con la mente ho realizzato che dovevano essere rimasti li,non una chiamata,niente…

        • Gian

          Però quello a cui tu fai riferimento è un cambio dell’operatore e non una sostituzione sim quindi il negozio ti ha fatto una ricarica da 30€ ma è ricarica. Per l’episodio documenti.. nulla da dire: una chiamata andava fatta.

  • Raffaele Menditto

    Per la redazione di tariffando..ma lo avete messo voi il saputello presuntuoso di gian..ma perché non bannate certa gente.non è possibile fare comversazione con gente che cerca solo di stuzzicarti e ceede di sapere tutto ma fa solo cattiva informazione…

    • Gian

      Che coraggio… è evidente che io non stuzzico anzi al contrario… E soprattutto dò informazioni sul mio campo lavorativo INFORMANDO CORRETTAMENTE E DANDO RISPOSTE CONCRETE E VERIFICABILI.
      Se qualcuno offende e riempie di parolaccie gli altri questo sei tu.
      Buona giornata.

      • Raffaele Menditto

        Ammazzati

        • Gian

          Disse la persona informata ed educata

          • Raffaele Menditto

            Sicuramente piu di te.e con i coglioni che mi riesce difficile..cmq sei ridicolo..ritirati.

          • Gian

            Secondo me non fai molta fatica ad esser quel che scrivi. Ad ogni tuo intervento lo dimostri. Comunque visto che sei tanto educato o meglio, che sei più educato di me, dimostra anche intelligenza, finiscila di scrivere parolacce che fai solo la figura del bamboccio. Buona vita italiano medio

          • Raffaele Menditto

            Ok Gian hai ragione tu..sei grande sei forte..buona vita

          • Gian

            Non sono grande e forte e non ho ragione, sono educato e informato come tu lo sarai sicuramente nella tua professione. Alla prossima