Home Grandi Offerte Microsoft: arriva Power Automate Desktop gratis per tutti

Microsoft: arriva Power Automate Desktop gratis per tutti

Basta districarsi tra mille clic e software diversi: adesso ci pensa Microsoft a gestire le operazioni sul pc, grazie al suo programma di automatizzazione delle operazioni. Ecco cos’è e come funziona

Chi fa un uso intensivo del pc sa bene quanto possa essere snervante e laborioso doversi districare tra operazioni e software diversi, nonché quanto tempo si perda ad eseguire, in colonna, ciascuna di queste azioni.

Per questo motivo, Microsoft, da oggi, ha reso disponibile gratuitamente per tutti i suoi utenti Power Automate Desktop. Di cosa si tratta? Fondamentalmente, di un programma dedito ad eseguire in maniera automatica tutte quelle operazioni che fareste manualmente.

Alcune azioni automatizzate nella categoria Social Media

Il programma è in grado interagire con centinaia di altri programmi, sia proprietari, sia provenienti da terze parti. Tramite un semplice ed intuitivo sistema di drag and drop (banalmente, di trascinamento) si potranno pianificare tutta una serie di operazioni offerte dal programma in relazione a tutti gli altri programmi installati sul proprio pc, ma anche operazioni da effettuare direttamente sui siti web.

Il funzionamento, spiegano da Microsoft, è molto simile a quello delle macro inserite in ciascun programma del pacchetto Office.

Power Automate Desktop è disponibile per il download gratuito a questo indirizzo, anche se prossimamente verrà integrato nelle build periodicamente rilasciate da Microsoft e sarà direttamente disponibile sul proprio pc.