La linea M4 sarà la prima metro in Europa con copertura 5G

La linea M4 di Milano sarà la prima metro in Europa ad essere coperta dalla rete 5G grazie ad un accordo tra INWIT e M4 SpA

INWIT, la più importante towers company italiana ed M4 SpA, concessionaria per la progettazione e realizzazione della nuova Linea 4 della metropolitana di Milano, hanno firmato un accordo per lo sviluppo della connettività mobile all’interna della tratta Linate – Forlanini. Per poter rendere possibile ciò INWIT sta sviluppando un impianto DAS (Distributed Antenna System) per rendere possibile la ricezione del segnale mobile dei vari operatori nelle varie gallerie della Linea M4. Lo sviluppo dell’impianto DAS permetterà ai passeggeri della tratta di poter usufruire della connettività mobile tramite i propri dispositivi.

I lavori inizieranno con la copertura della tratta iniziale della linea e andranno avanti parallelamente alla realizzazione della metropolitana. La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS (totale 15 km) è prevista entro la fine del primo semestre del 2021. L’impianto assicurerà un miglioramento delle attuali tecnologie e predisporrà una copertura 5G su tutta la linea Linate-Forlanini già dall’inaugurazione di quest’ultima. La M4 sarà quindi la prima metropolitana in Europa con copertura per la rete di nuova generazione. Le micro-antenne che INWIT installerà avranno dimensioni ridottissime, adattabili a qualunque ambiente oltre ad avere una bassissima emissione elettromagnetica. Il segnale assicurato sarà stabile ed efficace per poter permettere un utilizzo ottimale su tutti i dispositivi wireless come smartphone, tablet o pc.

Giovanni Ferigo, amministratore delegato di INWIT non ha nascosto il suo entusiasmo per il nuovo progetto affermando: “Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa..

Tariffando
Logo