Home Recensioni LeTV 1S X500: la nostra recensione

LeTV 1S X500: la nostra recensione

Bellissimo esteticamente con un corpo davvero premium ed un hardware di alta gamma: ma questo LeTV 1S X500 sta al passo con la concorrenza?

LeTV 1S X500 è uno smartphone di origine Cinese che fa dei materiali il suo principale punto di forza: totalmente in metallo con finiture veramente premium e da smartphone top di gamma con prezzi ben superiori al suo. L’ hardware al suo interno non è per nulla male grazie al processore Mediatek Helio X10 che muove tutto, il software invece necessita di qualche ritocco per un agevole uso giornaliero: la rom stock presenta qualche lag e parti non tradotte, ma le soluzioni ci sono e con un po’ di smanettamento diventa davvero un primo della classe con un prezzo davvero irrisorio!

CONFEZIONE Come da nostro classico partiamo proprio dall’ unboxing della confezione, che in questo caso è abbastanza scarna e oltre al nostro LeTV 1S contiene solo:

  • Caricatore FastCharge (spina non Italiana, necessita di adattatore)
  • Cavo USB – Type C
  • Graffetta per rimuovere le SIM
  • Manualistica rapida (Cinese)

COSTRUZIONE Pesa circa 170g e ha dimensioni molto generose pari a ben 151.1 x 74.2 x 7.5mm siamo infatti al cospetto con un “Cinesone” con processore Mediatek Helio X10 con 3GB di Ram e display da ben 5.5″ con risoluzione Full HD la cui presenza nelle nostre mani si fa sicuramente sentire e non è certo un dispiacere visto che si fa perdonare per gli ottimi materiali di costruzione: Alluminio ben assemblato di altissima qualità nel retro e nei bordi e vetro nella parte anteriore.

Completano la dotazione il sensore d’impronte digitali posto nel retro, l’infrarosso, una fotocamera da 13 MegaPixel con flash led nel posteriore che produce scatti discreti, mentre la cam anteriore è invece da 5 MegaPixel. Per il resto abbiamo un connettore USB Type C, secondo microfono per la soppressione dei rumori e i classici tasti di accensione/blocco, bilanciere per il volume – i tasti fisici per muoversi nel sistema sono presenti, seppur invisibili senza retroilluminazione che si attiva solo al tocco.

Il reparto connettività vede invece un telefono dual SIM con 4G, manca però la banda a 800 Mhze l’ NFC.

Disponibile sia con 16GB che 32GB di storage interno.

FUNZIONAMENTO La potenza hardware c’è e si sente pure, il vero problema di questo smartphone come anticipato è il software presente nella versione 5.0.2 e che nella rom stock è veramente troppo orientale, ma niente paura, basta flashare la rom realizzata da BB72 che trovate sul blog di Grossoshop e passa la paura, con una fluidità nettamente migliorata e tutta la rom in Italiano, insomma, smanettandoci un po’ si ottiene un bel top di gamma!

La fluidità è infatti molto buona e non ci sono rallentamenti, a partire dallo sblocco con impronta che è davvero fulmineo e l’uso giornaliero è veramente piacevole grazie ad una ricezione più che buona e ad un qualità delle chiamate ottima, anche se in vivavoce non spicca certo per potenza, la qualità è invece buona. Il display ha colori ben tarati e si vede bene in qualunque condizione rendendo l’uso dello smartphone semplice anche sotto il sole.

Il comparto fotocamera vede invece qualche dubbio, interfaccia veramente semplice da usare e che riprende molto quella di iPhone, scatti prodotti di buona qualità in caso di marco, con qualche velatura di troppo nei panorami, egual discorso anche per i video, girabili fino ad una risoluzione di 4K.

CONSIDERAZIONI FINALI LeTV 1S X500 ha un prezzo veramente basso, materiali di altissima qualità e un hardware degno di nota, occorre però metterci le mani per qualche piccolo aggiustamento prima di renderlo utilizzabile ogni giorno, nessun problema per chi ha voglia di smanettare, problemi che invece potrebbero presentarsi a chi non ha mai avuto a che fare con ROM, Recovery e con tutto il “dietro le quinte” di Android

COUPON SCONTO Grazie al coupon sconto esclusivo “Tarletv” il prezzo scende di 31$! Ricordatevi di inserirlo in fase d’ordine!

👉 Cerchi news su telefonia, risparmio ed altre occasioni? Unisciti al nostro canale Telegram!
✅ Puoi anche seguirci su Google News, Facebook, Instagram e risparmiare nei tuoi acquisti Amazon grazie ai nostri canali tematici dedicati.