Home Fastweb - Rete Fissa Indirizzi IPv6 per tutti i nuovi clienti di Fastweb

Indirizzi IPv6 per tutti i nuovi clienti di Fastweb

Fastweb sblocca gli indirizzi IPv6 per tutti i nuovi clienti

Fastweb annuncia che gli indirizzi IPv6 sono disponibili sulle nuove connessioni dei propri clienti. È certamente un grande passo avanti nell’ambito della tecnologia, soprattutto nell’ottica Internet of Things

Indirizzi IPv6

Fastweb fa un passo molto importante verso Internet of Things e dichiara che tutti i nuovi clienti saranno dotati di indirizzi IPv6 già dall’attivazione:
“A ogni device in casa verrà infatti assegnato un indirizzo IP pubblico e univoco, che abilita ad una nuova generazione di applicazioni nel campo della domotica e della connettività tra dispositivi ioT”, si legge nella nota ufficiale.
L’operazione è già iniziata nelle città di Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Legnano, Livorno, Monza, Padova, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Varese e Verona. Nei prossimi mesi gli indirizzi IPv6 saranno disponibili per tutte le altre città.

Ma cerchiamo di capire cosa sono questi indirizzi IPv6 per coloro i quali non ne hanno mai sentito parlare: IPv6 è il nuovo protocollo di indirizzamento, nato per sostituire il protocollo IPv4 per il quale sono in esaurimento gli indirizzi disponibili. Esso è semplicmente una sequenza di cifre codificate che traducono, in linguaggio comprensibile alla macchina, una comune pagina web. Fastweb a tal proposito afferma:

“Il cambiamento principale riguarda il numero di bit disponibili per l’indirizzamento che passa dagli attuali 32 (IPv4) a 128 (IPv6). Quindi, da circa 4 miliardi di indirizzi previsti con l’IPv4 si passa a circa 340 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di indirizzi”

A tutti i clienti praticamente non cambierà nulla, anche perchè continueranno ad avere anche un indirizzo IPv4 oltre ai nuovi indirizzi IPv6. In questo modo, Fastweb garantirà una totale accessibilità a tutti i siti web e ai servizi online attualmente disponibili.

“Fastweb si impegna a offrire ai propri clienti, famiglie, aziende e pubblica amministrazione, la miglior esperienza di Internet”, ha dichiarato Mario Mella, chief Technology Officer di Fastweb. “Per questo oltre a lavorare per l’estensione della rete in fibra ottica in Italia, investiamo in Ricerca e sviluppo per sfruttare al meglio le tecnologie disponibili a livello mondiale e poterle offrire ai nostri clienti. L’IPv6 è oggi una tecnologia matura e, dopo anni di test, anticipiamo il mercato per abilitare i nostri clienti a nuove applicazioni nel campo della Smart Home e dell’Internet of Things”.


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedente3D Printer Pen e filamenti a prezzi stracciati su Gearbest
Articolo successivoSpardar Smart Glasses a soli 55€ su Gearbest