Home Amazon Head Office di Amazon a Milano: foto e curiosità esclusive!

Head Office di Amazon a Milano: foto e curiosità esclusive!

Abbiamo visitato l’ Head Office di Amazon Italia in occasione della Milano Digital Week: foto e curiosità esclusive

In occasione della Milano Digital Week abbiamo visitato l’ Head Office di Amazon Italia: un meraviglioso grattacielo sito nel quartiere Porta Nuova di Milano, a due passi da EATALY e dalla celebre UniCredit Tower che sovrasta tutta la zona.

Amazon Italia milano

L’edificio, non di proprietà di Amazon, è stato recentemente e totalmente ristrutturato (in 8 mesi di lavori) è la sede Italiana ufficiale dal 2017 ed è suddiviso in due padiglioni, ha una superficie complessiva di 17.500 mq. e si estende in altezza per 9 piani: di questi, l’ultimo è sicuramente uno dei più suggestivi, visto che permette di ammirare lo Skyline del capoluogo Lombardo.

Amazon milano reception

L’edificio sede degli uffici Italiani di Amazon è assolutamente predisposto per avere una vocazione “green”, è infatti interamente realizzato con una facciata in vetri, che permettono una grande penetrazione della luce ed un conseguente risparmio energetico e totalmente alimentato da pannelli solari e da energia geotermica. Ogni locale è inoltre dotato di luci LED intelligenti che regolano automaticamente la propria intensità luminosa e si spengono in caso di locale disabitato.

Gli 800 dipendenti che ad oggi (si punta ad arrivare a 1100 entro breve) lavorano nella sede di Viale Monte Grappa, possono usufruire di rastrelliere per biciclette e di un parcheggio auto/moto a 5 piani munito di prese di ricarica per auto elettriche.

Come sono composti i 9 piani dell’ Head Office di Amazon?

– Al piano 0 è presente la reception, un classico Amazon Looker e una sala d’attesa: oltrepassati i tornelli con badge riservati ai dipendenti si entra in un magico mondo molto colorato e ben rifinito. In questo piano sono presenti anche spogliatoi con docce, la nursery per dipendenti che volessero portare sul posto di lavoro i propri bimbi.

Amazon locker

– I piani da 1 a 8 sono tutti molto simili tra di loro ad eccezione del 4: questo è infatti occupato da svariate sale meeting e riunioni di grandi dimensioni. I piani da 1 a 8 invece sono composti da tante postazioni di lavoro con scrivania regolabile in altezza elettricamente, armadi per gli effetti personali dei dipendenti, tante piccole salette riunioni e prodotti che presto entreranno nel catalogo sparsi in giro qua e la. Ogni piano possiede inoltre una cucina, con area svago (calcio balilla, divanetti eleganti e comodi, tavolini di ogni forma e genere). Sembra quasi il paese dei balocchi, piuttosto che un ufficio.

– Il piano 9 è occupato da una meravigliosa terrazza arredata, di cui è forse meglio far parlare le foto. Non manca il motto di Amazon ben in evidenza: “Work Hard, Have Fun, Make History”.

Sfortunatamente, fotografare i piani da 0 a 8 è assolutamente vietato e non possiamo quindi mostrarvi nulla, ma vi assicuriamo che si tratta di un ambiente di lavoro a dir poco spettacolare.

Curiosità?

Ne abbiamo raccolte tante e siamo pronti a svelarvele!

– Ad oggi su Amazon Italia ci sono 175 Milioni circa di prodotti;
– Questo buil è denominato “LIN11” – tutte le strutture di Amazon assumono il nome dell’aeroporto più vicino, seguito da un numero progressivo numerico. In questo caso LIN è il codice IATA dell’aeroporto di Milano Linate. Il centro di distribuzione appena fuori Milano è denominato MXP3, per la vicinanza a Milano Malpensa, quello di Passo Corese con FCO, da Roma Fiumicino, e così via;
– I dipendenti hanno orari flessibili: si può lavorare a qualsiasi orario e anche da casa, in telelavoro;
– Le cucine vengono tenute in ordine da personale specializzato che più volte al giorno si occupa delle pulizie;
In ogni cucina non mancano le banane: è il frutto preferito di Jeff Bezos ed abbonda nella sede;
– Non c’è un servizio di mensa/ristorazione: i dipendenti vengono forniti di ticket per un vicino ristorante oppure possono preparsi ciò che vogliono nelle cucine super fornite;
– Non esiste una postazione di lavoro fissa: si può andare a lavorare anche in terrazza: il WiFi non manca in nessun luogo;
– Amazon prevede di aprire dei negozi fisici nel breve periodo, saranno riservati a prodotti con alte valutazioni nelle recensioni e ai device Fire. Non andranno a far concorrenza al sito e non saranno dei supermercati.

Amazon Italia lin11

Insomma si tratta di un edificio all’avanguardia che consente ai lavoratori un ambiente di lavoro a dir poco perfetto. Purtroppo non è visitabile da tutti, si entra solo se autorizzati e ha molte restrizioni (ad esempio, non possiamo diffondervi altre foto rispetto a quelle che vedete). Presto cercheremo anche di andare a vedere i centri di smistamento e di fornirvi curiosità e foto.

Acquista su Amazon.it