Home Altri operatori virtuali Fastweb Mobile: la migrazione su rete TIM avverrà dal 2017

Fastweb Mobile: la migrazione su rete TIM avverrà dal 2017

Fastweb Mobile: a partire da gennaio 2017 avverrà la migrazione sulla rete TIM

E’ previsto un cambiamento in casa Fastweb per quanto riguarda la sezione mobile! Da gennaio 2017 infatti l’azienda si appoggerà a TIM per diventare finalmente un Full MVNO. Scopriamo meglio di cosa stiamo parlando.

Fastweb fibra

Fastweb Mobile per fornire i servizi di telefonia mobile attualmente si appoggia alla rete di 3 Italia. Tuttavia, a partire da gennaio 2017, grazie all’accordo firmato con TIM diventerà a tutti gli effetti un Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO) con probabilmente 4G compreso,  ovvero un operatore di telefonia mobile che gestisce interamente il servizio offerto tranne la rete d’accesso di proprietà dell’operatore con cui ha stretto un accordo (nonchè TIM).

Questo passaggio che costringerà ad una sostituzione massiva di tutte le SIM da parte dei clienti, vede tuttavia degli importanti lati positivi tra i quali ovviamente una maggiore autonomia non solo tariffaria, segnale che Fastweb (controllata Swisscom) punterà molto nel settore mobile da qui ai prossimi anni.

L’autorizzazione era già stata data anche dal Ministero dell’Economia ma mancava l’ufficialità per la questione della migrazione dei numeri telefonici; ufficialità confermata anche dal CFO di Swisscom Mario Rossi, che promette una crescita della sua filiale italiana nel mercato delle telecomunicazioni mobili attraverso offerte competitive associate a smartphone 4G di ultima generazione, oltre al lancio di offerte integrate fisso/mobile. I prefissi previsti alle numerazioni Fastweb Mobile saranno il 3755 e il 3756 che andrà a sostituire l’attuale 373 utilizzato da tutti i “virtuali” sotto rete 3 Italia.

Novità importanti pertanto nel panorama italiano delle telecomunicazioni che rimane in fervido movimento. Vi terremo ovviamente aggiornati e vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Via MVNO

Articolo precedenteGaming Week Amazon, una selezione di sconti per voi!
Articolo successivoVodafone Giga Start offre ben 7GB a 10€!