Disservizi Iliad: alcuni clienti segnalano problemi di Geoblocking

I primi disservizi Iliad non tardano ad arrivare: rallentamenti di rete e  problemi di Geoblocking dovuti all’assegnazione dell’indirizzo IP francese

Per Iliad, il nuovo quarto operatore italiano, iniziano ad esserci i primi disservizi. Alcuni clienti stanno infatti riscontrando diversi problemi con alcuni servizi online, la causa? L’indirizzo IP assegnato, che stranamente è francese e non italiano. Con l’assegnazione dell’indirizzo IP francese, il traffico viene instradato dall’infrastruttura francese e ciò comporta diversi problemi da non sottovalutare.

Iliad

Questa assegnazione anomala dell’indirizzo IP francese seppur in apparenza non dovrebbe dare problemi, in realtà causa instabilità della rete con conseguenti rallentamenti e ping alto. Un altro disservizio importante è legato alla fruizione dei servizi online dotati di Geoblocking: pare infatti che molti utenti non riescano ad usufruire di alcuni servizi online come ad esempio Rai Play (che non può essere visto all’estero). I servizi dotati di Geoblocking bloccano la navigazione in base alla provenienza geografica della connessione, un esempio è appunto l’appena citato Rai Play, ma di certo questo non è l’unico servizio con cui gli utenti potrebbero riscontrare diversi problemi.

La posizione di Iliad in merito a questi primissimi disservizi non è ancora chiara, tuttavia i problemi riscontrati non sono trascurabili e potrebbero infastidire non pochi clienti.

 

 

 

 

⚡️ Per non perdere una news, ricordatevi di seguirci su Telegram, riceverete una notifica ad ogni super offerta disponibile!