Home Le offerte & promozioni di telefonia mobile D-LINK Mobile Router DWR-730: la nostra recensione

D-LINK Mobile Router DWR-730: la nostra recensione

Quando sei Internet dipendente D-LINK DWR-730 è tutto quello che ti serve: performance, portabilità e tascabilità in un gioiellino ben costruito

DWR-730 è il mobile router di casa D-LINK che soddisfa le tua esigenze di connettività Internet fuori casa. Lo descriveremo elencandone caratteristiche fisiche e tecniche, anticipandovi che si tratta di un device dalle prestazioni di un top di gamma.

DIMENSIONI: il mobile router D-LINK DWR-730 si presenta pratico e portatile, di dimensioni tali da poter stare comodamente in tasca: 100,3mm * 49.35mm * 14,13mm. Ciò consente di portarlo con sé in qualunque occasione : mi riferisco in particolar modo a tutti coloro che non sanno proprio stare senza Internet e i suoi derivati!

dwr-730

COSTRUZIONE: alla praticità e alla portabilità si aggiunge il design compatto che il D-LINK DWR-730 presenta: ha una antenna interna e i materiali di costruzione hanno una lavorazione abbastanza piacevole al tatto. Sulla scocca laterale sono presenti i due bottoni di power switch (cioè per l’accensione) e un altro dedicato alla messa in standby e in ibernazione del dispositivo.

CONFEZIONE:

  • il Mobile Router DLINK DWR 730, dotato di batteria ricaricabile di 2380 mAh;
  • cavo USB (da microusb a usb);
  • altro cavo USB (miniconnettore di tipo B);
  • cd che fa da guida ad una installazione veloce.

SPECIFICHE TECNICHE: il router portatile supporta tecnologia 3G HSPA+, cioè fornisce una banda fino a 21.6 Mbit/s in download. Di fatto consente a tutti i dispositivi dotati di connettività WI-FI di connettersi a Internet, semplicemente inserendo nello slot, nel vano SIM situato al di sotto della batteria una SIM di qualunque operatore che abbia un qualsiasi piano dati. Il dispositivo, come già detto precedentemente, è alimentato da una batteria che può essere ricaricata con qualunque caricabatterie da auto o da muro. Inoltre, è dotato di chiave di sicurezza WPA2 di modo da avere la certezza di condividere la propria connessione 3G soltanto con gli utenti autorizzati. Il nome della connessione e la password sono annotate in una etichetta adesiva applicata sulla parte interna del pannello copri-batteria!

dwr-730(2)

PRESTAZIONI: Nelle prove realizzate con una SIM 3 ciò che ci ha stupido è come la qualità della connessione a Internet continuasse ad essere performante anche in presenza di 3 dispositivi connessi contemporaneamente. Con questo non vogliamo assolutamente spacciare buone prestazioni per brillanti, ma ci sentiamo di dire che si tratta di performance ben al di sopra della media.

FUNZIONALITA’ EXTRA: Il Router D-LINK non è solo ed unicamente un router, ma possiede anche uno slot per microSD per archiviare file di ogni tipo: documenti, musica, foto e video, comportandosi, dunque, come una vera e propria USB flash (utilizzando il cavo dati USB). ATTENZIONE, però, il dispositivo è in grado di leggere microSD con capacità massima di 32 GB.

CONCLUSIONI: D-LINK DWR-730 non lascia nulla al caso: elegante, portatile, pratico e performante. Acquistabile sullo store di Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 50€, è il prodotto ottimo per chi cerca qualcosa che sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. La durata della batteria sarà la ciliegina sulla torta: vi convincerà di aver fatto un ottimo acquisto.