Home Recensioni Cuffie Panasonic wireless OnEar: La nostra recensione

Cuffie Panasonic wireless OnEar: La nostra recensione

Ottima autonomia, eleganza e NFC sono le principali caratteristiche di queste cuffie Panasonic! Ci hanno convinto e suonano bene!

Per la precisione il modello che ci è stato inviato e che mettiamo sotto la nostra lente è il RP-BTD10, un paio di cuffie Panasonic wi-fi dal design molto sofisticato e pulito e che vantano un’ottimo qualità audio. Le cuffiePanasonic sono dotate di connessione wireless Bluetooth e di un chip NFC ( Near Field communication ) per il pairing rapidissimo su smartphone, tablet, TV e altri dispositivi compatibili.

CONFEZIONE non è particolarmente generosa ma abbastanza carina, in linea con l’estetica delle cuffie: contiene tutto l’indispensabile per utilizzare le nostre cuffie Panasonic senza dove acquistare altro. Avremmo gradito la presenza di una sacca per trasportarle o uno stand per appoggiarle quando non le utilizziamo, ma di certo non è questo che pregiudica la qualità del prodotto. All’interno troviamo:

  • Cuffie
  • Cavo ricarica MicroUSB
  • Cavo jack 3.5 mm
  • Manuali

cuffie-panasonic-2

COSTRUZIONE Le cuffie di Panasonic si presentano subito molto flessibili, resistenti e con un design alla moda e degno di nota. Un’occhiata più attenta ci fa apprezzare la sua copertura i materiale plastico soffice al tatto, davvero piacevole e il frame interno colorato in coppia con un nero lucido/satinato. Il nostro sample è di colore verde. Abbiamo riscontrato dopo 1 ora di utilizzo un piccolo fastidio dovuto ai padiglioni, ovviamente si tratta di simil-pelle che al tatto dà una sensazione non proprio fantastica.

Troviamo i tasti su entrambi i lati: nel padiglione destro ci consentono ovviamente l’accensione e spegnimento del dispositivo, volume su e giù e i tasti per cambiare traccia audio, play/stop/pausa mentre nel padiglione sinistro il pulsante a forma di dialer per rispondere alle telefonate direttamente con un click, e parlare tranquillamente grazie al microfono integrato.

cuffie-panasonic-1

COME VANNO  Le cuffie Panasonic RP-BTD10 riproducono molto fedelmente i suoni e riescono a garantire un audio molto forte con bassi molto marcati a volume alto e senza distorsioni, sopratutto se collegate via cavo. Passando alla riproduzione senza fili si nota un naturale ritardo di frequenza e di volume e questo è ovviamente attribuito alla tecnologia Bluetooth e al fatto che se attaccate con il cavo se cuffie si comportano in modo “passivo”. Questo è sopratutto evidente con canzoni ricche di bassi, dove nonostante le frequenze di risposta non siano particolarmente differenti tra le due modalità, se le utilizziamo con il cavo avremo bassi più forti e robusti.

Quando ci avviciniamo alla riproduzione di canzoni che hanno meno tonalità basse, le cuffie Panasonic si comportano moderatamente bene anche se in alcuni casi notiamo che possano spingere il suono ad essere un po’ “nasale” o con qualche tonalità di troppo. Questo è probabilmente riconducibile ad un incremento delle basse frequenze nonostante con altre tracce cantate la limpidezza dell’audio e del testo sono sempre stati ben marcati. Nonostante troviamo le cuffie particolarmente predisposte a frequenze medio-alte nel complesso l’esperienza d’ascolto è sicuramente positiva.

cuffie-panasonic

CONCLUSIONI Si aggiunge un altro prodotto di qualità alla linea, cuffie Panasonic giovanili e in grado di riprodurre con buona enfasi e qualità la nostra musica preferita. La qualità audio è molto buona e gli amanti dei bassi troveranno pane per i propri denti, nonostante sulle frequenze più alte si nota qualche incertezza che potrebbe non accontentare tutti gli acquirenti, sopratutto i più esigenti in termini di qualità audio dove nelle frequenze medio-alte potrebbero captare qualche impurità del suono.

Nel complesso le cuffie Panasonic sono semplici e versatili, con una qualità audio sopra la media che faranno felici in molti.

Ulteriori info, prezzo d’acquisto e caratteristiche tecniche disponibili al sito web del produttore


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedenteVodafone, Flexi prorogate e nuove rimodulazioni in arrivo!
Articolo successivoPowerbank da 15.000 mAh EasyAcc a soli 22€ oggi su Amazon!