Home Editoriale Ci sarà tanto 5G alla Milano Digital Week: le iniziative di TIM,...

Ci sarà tanto 5G alla Milano Digital Week: le iniziative di TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb

Dal 13 al 17 Marzo c’è la Milano Digital Week: Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb dedicheranno tanti eventi al 5G

Tra pochi giorni Milano diventerà la protagonista della rivoluzione digitale Italiana con la seconda edizione della Milano Digital Week: dal 13 al 17 Marzo ci saranno oltre 500 eventi sparsi per tutta la città Lombarda.

milano digital week

L’evento sarà un grande palco per i principali gestori, che verso la fine del 2019 avranno da fare i conti con il 5G, la futura tecnologia di rete che presto vedremo sui nostri smartphone, ed infatti troviamo molti eventi di TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb che vi riassumiamo di seguito. Assente invece iliad che non ha proposto nessun evento.

TIM

TIM partecipa alla Milano Digital Week, di cui è partner insieme a Olivetti, con un ricco programma di eventi dedicati all’innovazione tecnologica.

In particolare, il 14 marzo (dalle 14.30 alle 17.30) e il 15 marzo (dalle 10.30 alle 13.30), presso il TIM WCAP in via Magolfa 8, la nuova rete 5G di TIM sarà protagonista delle conferenze “Servizi 5G innovativi per la Smart City”.

Il 13 marzo (dalle 15) presso il Museo del Novecento aprirà al pubblico la mostra “Olivetti, una storia di innovazione”, promossa da Olivetti in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e Fondazione Adriano Olivetti.

 Il 15 marzo (dalle 9.30 alle 12), presso il TIM WCAP, in via Magolfa 8, si svolgerà  il workshop organizzato da Olivetti e Fondazione Mondo Digitale “Olivetti e il coding”, focalizzato sulle iniziative per accelerare la trasformazione digitale nel mondo della scuola.

Vodafone

Anche Vodafone, da sempre molto legata a Milano ha un ricco programma di eventi:

LEARNING WITH 5G -14/15 MARZO, Politecnico di Milano (sede di Leonardo) – ingresso libero dalle 10 alle 18. Per conoscere i nuovi progetti 5G sviluppati in ambito Education ed esplorare le nuove frontiere del Digital Learning.

WORKING IN 5G INDUSTRY 4.0 – 14/15 MARZO, Politecnico di Milano (sede di Bovisa) – ingresso libero dalle 10 alle 18. Ospiterà le applicazioni 5G relative all’Industria 4.0 per mostrare come il 5G cambierà il lavoro delle persone nell’industria, l’interazione uomo-macchina e la gestione stessa degli impianti produttivi.

LIFE AT TIME OF 5G – 16 MARZO, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18. In occasione della MDW, la piazza centro nevralgico della vita milanese si trasformerà in un vero e proprio polo del 5G di Vodafone, dove i visitatori potranno scoprire i nuovi progetti 5G in ambito Smart Cities, Turismo, Sanità, Sport e Retail per capire concretamente quali nuove esperienze e vantaggi la nuova tecnologia porterà nella vita di tutti giorni.

5G ON THE ROAD – 17 MARZO, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18. Durante l’ultimo giorno della manifestazione, Vodafone presenterà le nuove applicazioni 5G pensate per i servizi in mobilità negli ambiti Sicurezza e Sorveglianza, Entertainment e Sanità. Lo scopo è quello di mostrare come la bassa latenza e l’elevata capacità di trasferimento dati del 5G porteranno enormi benefici anche ai servizi pubblici erogati in mobilità sulle strade della città.

VODAFONE ANALYTICS & Iot: ABILITATORI DELL’INTELLIGENZA URBANA – 15 MARZO, Vodafone Village (Via Lorenteggio, 240) – ingresso libero fino a esaurimento posti dalle 14 alle 18. Un pomeriggio di talk & workshop per riflettere come l’integrazione tra Vodafone Analytics e IoT possa portare alla creazione di soluzioni tecnologiche che migliorino la vita dei cittadini. L’evento è dedicato a PA e Aziende interessate a scoprire le possibili applicazioni sulla vita urbana offerte dalla combinazione dei due asset.

Link per iscriversi: https://beta.vodafone.it/survey/index.php/675635?lang=it

PARENTS GAMING LAB – 17 MARZO, Vodafone Village (Via Lorenteggio, 240) – ingresso libero fino a esaurimento posti dalle 10 alle 19:30. Una giornata di Gaming Learning organizzata da ESL, la prima società di eSport del mondo, per informare e coinvolgere genitori ed educatori sui principali aspetti dei videogiochi con l’obiettivo di favorire il corretto dialogo tra adulti e ragazzi. La tematica verrà affrontata da esperti psicologi, mental coach e giornalisti in quattro conferenze a cui si alterneranno prove pratiche dei più famosi videogiochi: Fortnite, FIFA19, Super Smash Bross Ultimate.

Link per iscriversi: parentsgaminglab.eventbrite.it

FUTURE JOB FINDER

14/15 MARZO, Politecnico di Milano (sede di Bovisa e Leonardo) – ingresso libero dalle 10 alle 18

16 MARZO, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18

17 MARZO, Vodafone Village (Via Lorenteggio, 240) – ingresso libero dalle 10 alle 19:30. Diverse le occasioni per conoscere Future Job Finder, il programma internazionale di Vodafone che, attraverso una piattaforma digitale, offre ai giovani una porta d’accesso a nuove competenze e opportunità di lavoro nella digital economy. In ogni corner i ragazzi potranno effettuare direttamente il test tramite la piattaforma. https://futurejobsfinder.vodafone

Wind Tre

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, presenta ‘Road to 5G’, un evento centrato sui temi dell’innovazione e della digital transformation, con l’obiettivo di scoprire e approfondire i cambiamenti legati alle nuove tecnologie e agli ecosistemi di quinta generazione.

Il ‘Road to 5G’, si svolgerà presso il Milano Luiss Hub for makers and students (via Massimo D’Azeglio, 3) per l’intera giornata di venerdì 15 marzo in collaborazione con Open Fiber e ZTE.  Esperti di settore, studenti, giornalisti, giovani, startupper e visitatori avranno l’opportunità di confrontarsi su come il digitale e l’innovazione stanno radicalmente modificando la nostra vita quotidiana.

Fastweb

Anche Fastweb è molto radicata a Milano e propone un bel po’ di eventi interessanti ed aperti a tutti.

Fastweb, via Caracciolo 51

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo dalle ore 17:30 alle ore 19:30 Fastweb offrirà la possibilità a cittadini e appassionati di tecnologia di visitare il proprio Data Center di ultima generazione.

Fastweb Headquarter, Piazza Adriano Olivetti 1

Mercoledì 13 marzo alle ore 17:30 si svolgerà il workshop “Come funziona la Telemedicina: le cure e le diagnosi da casa” in cui sarà possibile sperimentare in prima persona i vantaggi della soluzione innovativa di telemonitoraggio domiciliare e supporto alla diagnosi, realizzata da Fastweb per i pazienti e per le strutture sanitarie pubbliche e private.

Giovedì 14 marzo dalle 13:00 alle 14:30, Enrico Mentana presenterà Open, il giornale Online aperto a tutti. Alle ore 17:30 il seminario “Blockchain: cosa è e perché ci interesserà direttamente” introdurrà ai partecipanti le modalità di funzionamento di questa interessante tecnologia che sta calamitando l’attenzione di svariati settori.

Venerdì 15 marzo, dalle ore 17:30, si svolgerà la presentazione del libro “Algoritmi di libertà”, insieme a Michele Mezza, autore dell’opera, e Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb.

Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory via Bergognone 34

Venerdì 15 marzo dalle ore 11:00, si terrà il seminario “Come incrementare l’esperienza tra Punto Vendita Fisico e Digitale nel settore Lusso ed Estetica?”, un viaggio tra negozi a forma di Blog, Chatbot e Realtà Aumentata. Dalle ore 14:00, “Social Media e Personal Branding”, incontro che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della reputation online individuale e della gestione della propria immagine professionale pubblica. Dalle ore 16:00, “3D Printing Lab”, appuntamento riservato alla stampa in 3D che aiuterà a compiere i primi passi nella digital fabrication.

Sabato 16 marzo dalle ore 11, è previsto il seminario “Tra tecnologia e etica: come cambieranno i Brand del futuro?”. Infine, alle 15:00 si terrà il workshop “Il cittadino consapevole verso la scienza dei dati, i big data, il machine learning”, che affronterà – in quattro diverse sessioni tenute da docenti dell’Università Bicocca di Milano e dall’Università di Bologna – il tema di come i dati digitali impattano sempre più nelle nostre vite e della necessità di creare una nuova cultura che fornisca strumenti utili per governarli.

La partecipazione agli eventi è aperta a tutti ed è gratuita (vedi programma completo su MilanoDigitalWeek.it e su fastweb.it/corporate). E’ richiesta l’iscrizione su Eventbrite.