Home Editoriale Chiamate ricevute che scalano il credito? Facciamo chiarezza

Chiamate ricevute che scalano il credito? Facciamo chiarezza

Da alcuni giorni non si parla d’altro: si riceve una chiamata con prefisso 02 e il credito va giù: fortunatamente è solo un fake ripreso da tantissime testate giornalistiche

Da alcuni giorni circola sul web (e non solo) una notizia che ha terrorizzato tantissimi utenti: “Se ricevete chiamate dai numeri 02 692927527, 02 22198700, 02 80887028 e 02 80887589 e rispondete vedrete il vostro credito prosciugato”.

La cosa ancora più grave è che tale notizia è stata ripresa e pubblicata da organi d’informazione veramente importanti e qui apriamo una parentesi volutamente critica: Non facciamo nomi, ma delle testate così importanti davvero assumono giornalisti così improvvisati da scrivere articoli del genere? Oppure è solo un modo per attirare attenzioni con una notizia bomba, che di esplosivo ha poco e nulla?

Già perchè vogliamo tranquillizzare i nostri lettori e tutti coloro che ci hanno scritto via email riguardo tale “truffa”: rispondete tranquillamente a qualsiasi chiamata ricevete sul vostro smartphone senza timori, una chiamata ricevuta non comporta e non comporterà mai alcun tipo di addebito per il cliente! Salvo ovviamente nei casi di roaming estero ovviamente, ma quello è un altro discorso. Inoltre viene spesso ed erroneamente citato il termine “Spoofing”, in telefonia con tale termine si intende letteralmente mascherare il numero e mostrarne uno diverso. Ipoteticamente potete chiamare qualcuno e mostrare qualsiasi numero voi vogliate, ma non è una novità ne comporta alcuna spesa a chi riceve.

Il vero consiglio che possiamo darvi noi di Tariffando è quello di non richiamare mai numeri che non conoscete, o quanto meno verificare prima di farlo il più possibile e con attenzione (e su questo Google può aiutarvi tantissimo): delle volte dietro prefissi internazionali simili al nostro potrebbero nascondersi delle insidie ed in seguito ad un vostro richiamo potreste avere spese non gradite.


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedente5€ gratis da Media World senza spesa minima!
Articolo successivoDr.Meter Mini Multimetro: la nostra recensione
Fondatore di questo sito, appassionato di tecnologia e "malato" di smartphone e telecomunicazioni da sempre. Classe 1992, mi piace scrivere, esporre le mie idee, confrontarmi e il giusto mix tra tutto questo equivale a Tariffando