Home Editoriale Bonus PC: dal 9 novembre arrivano i voucher per le famiglie

Bonus PC: dal 9 novembre arrivano i voucher per le famiglie

Dal 9 novembre, le famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro potranno richiedere un voucher per ottenere una connessione Internet e un dispositivo elettronico

Dopo essere stato discusso per settimane, il bonus PC e Internet ha finalmente una data ufficiale di fruizione. Dal 9 novembre 2020 le famiglie con Isee non superiore ai 20.000 euro potranno richiedere un voucher fino a 500€ per ottenere una connessione banda larga e un dispositivo elettronico (personal computer o tablet).

Tale decisione è stata presa oggi dal Cobul, ossia il Comitato Banda ultra larga, presieduto dalla Ministra per l’Innovazione tecnologica e per la digitalizzazione, Paola Pisano.

La disponibilità di questi voucher si tratta però solo della prima fase di erogazione del bonus. Il progetto potrebbe essere infatti ampliato anche per le famiglie con reddito Isee inferiore a 50.000 euro e per le imprese, che avrebbero anche loro modo di poter usufruire del voucher per la connessione veloce ad internet. In particolare per i voucher dedicati alle imprese è prevista una cifra di 515 milioni di euro, la cui assegnazione avverrà tramite un incentivo graduale in base alla qualità della connessione.

Ricordiamo che la modalità di erogazione del bonus avviene tramite gli operatori telefonici. Per ottenere un voucher bisognerà fare richiesta ad un operatore telefonico che provvederà a fornire una connessione Internet e un dispositivo elettronico.