Home Editoriale Attivato il servizio online di rettifica dati dell’anagrafe nazionale

Attivato il servizio online di rettifica dati dell’anagrafe nazionale

Da qualche giorno è stato attivato un servizio di rettifica dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente accessibile dal portale online ANPR

E’ stato attivato da qualche giorno il servizio di rettifica dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Il servizio disponibile presso il portale ANPR permetterà agli utenti registrati di richiedere la correzione o l’integrazione dei propri dati anagrafici direttamente online e verrà abilitato progressivamente in tutti i comuni presenti in ANPR permettendo così una graduale digitalizzazione dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Per poter richiedere la rettifica dei dati anagrafici bisognerà entrare nell’Area Riservata del sito ANPR ed essere in possesso di Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID. Il servizio permetterà di segnalare errori o comunicare eventuali integrazioni di dati incompleti. Gli utenti potranno monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sull’avanzamento di quest’ultima. I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie al tasto “Modifica” e sarà possibile allegare eventuali documentazioni giustificative a supporto della richiesta.

Come già specificato al momento il servizio potrebbe non essere disponibile in molti comuni. Il portale offre comunque la possibilità di monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Articolo precedenteIncentivi rinnova auto: in Lombardia si riparte dal 30 giugno
Articolo successivoAddio al cashback di Stato: stop il 30 Giugno