Anche TIM aumenterà i prezzi seguendo l’inflazione: tutti i dettagli

tim

TIM seguirà l’inflazione e aumenterà i suoi prezzi di massimo il 10% annuo: sul sito ufficiale appare la tanto criticata misura già adottata da WindTre

Dopo che nei giorni scorsi WindTre aveva ufficializzato la cosa, adesso tocca anche a TIM: I prezzi potranno aumentare, sia sul fisso che sul mobile, seguendo l’inflazione crescente (secondo indice IPCA) a partire dall’1 Aprile 2024. Si tratterà di un aumento massimo fino al 10% annuo seguendo l’indice Istat appena citato ed in ogni caso l’aumento minimo annuo previsto è di almeno il 3,5% annuo. Quest’ultimo è un coefficiente fisso pari a 3,5% da aggiungere all’IPCA. (se ad esempio IPCA sale di 2%, TIM aumenterà del 5,5% i suoi prezzi. Se IPCA è 0% o valore negativo, TIM aumenterà di almeno 3,5%).

Non è quindi prevista la possibilità che il prezzo possa scendere.

La novità fa parte dei contrati stipulati a partire da oggi, Domenica 27 Novembre, e pertanto, come nel caso di WindTre, essendo una norma già contrattualizzata ed accettata dal cliente la modifica del prezzo non costituirà una modifica unilaterale del contratto. Insomma, non si potrà recedere gratuitamente come avviene oggi per le rimodulazioni.

Ecco l’esempio che fa TIM sul suo sito:

Canone mensile dell’Offerta 10,00€/mese e valore IPCA pari al 6,5% per l’anno 2023.

Dal 1° aprile 2024, il canone mensile sarà incrementato del 10%, valore dato dalla somma dell’IPCA (6,5%) e del coefficiente di maggiorazione (3,5%), passando così a 11,00 €/mese.

Il canone mensile dell’Offerta sarà adeguato nuovamente, dal 1° aprile 2025, in base al valore dell’IPCA per l’anno 2024, a cui andrà sempre sommato il coefficiente fisso del 3,5%.

La modifica, per il momento colpirà solo i nuovi contratti. Per quelli già in corso una modifica tale costituirebbe rimodulazione e di conseguenza la possibilità di cambiare gestore senza penali.

Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo al sito ufficiale del gestore.

TIM adeguamento annuale prezzi all’inflazione

Tariffando
Logo