Home Le offerte & promozioni di telefonia mobile AGCOM: gli utenti italiani navigano sempre più da mobile

AGCOM: gli utenti italiani navigano sempre più da mobile

AGCOM ha condotto un nuovo report: cresce la fruizione dei servizi online da rete mobile

Un nuovo e interessante report condotto da AGCOM, conferma il trend in crescita dell’uso di dati da parte degli utenti di rete mobile. Lo studio, esamina il periodo che va dal mese di luglio al mese di settembre dello scorso anno.

A settembre le SIM con cui gli utenti hanno navigato sono arrivate a quota 56,9 milioni, con un consumo di  circa 4.608 Petabyte (contro i 3.000 Petabyte nel settembre del 2019). Incrementato anche l’utilizzo medio di traffico dati:  a settembre il consumo medio per ciascun utente ha raggiunto i 9,23GB, attestando una crescita del +48,1% su base annua.

Come possiamo apprendere dal report, si riscontra un raddoppio della fruizione dei servizi online tramite rete mobile rispetto al 2019. Questa crescita esponenziale, è sicuramente agevolata dalle misure adottate in quest’ultimo periodo dal Governo: ci basti pensare allo smart working o alla didattica a distanza.

Analizzando gli ultimi quattro anni, il traffico unitario mensile è aumentato del 416%, passando da 1,79GB di settembre 2016 a 9,23 GB.

👉 Cerchi news su telefonia, risparmio ed altre occasioni? Unisciti al nostro canale Telegram!
✅ Puoi anche seguirci su Google News, Facebook, Instagram e risparmiare nei tuoi acquisti Amazon grazie ai nostri canali tematici dedicati.