Home Vodafone 5G Vodafone: Milano capitale europea e nuovi progetti

5G Vodafone: Milano capitale europea e nuovi progetti

Vodafone Italia si porta in testa ai Paesi europei per copertura e progetti completati in materia di 5G. In vista nuovi progetti per Genova e Catanzaro e un ampliamento del catalogo di smartphone 5G

Con una nota stampa rilasciata nella giornata odierna, Vodafone Italia comunica il successo della propria rete in 5G a Milano, che per copertura e progetti realizzati si conferma la capitale europea del 5G.

Ad oggi, infatti, il 5G copre il 90% del territorio milanese e tutti i 41 progetti, siglati in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e con altri 38 partner, di cui Vodafone è capofila, sono stati portati a termine con successo.

Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia, ha dichiarato che “con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si conferma capitale europea del 5G“. Un risultato ammirevole, che si pone in un contesto decisamente delicato quale quello della pandemia da Coronavirus, che non solo ha acuito l’urgenza di avere una rete veloce ed efficiente che supportasse la DaD (Didattica a Distanza) e lo smart-working da remoto, ma ha rappresentato una sfida – ad oggi vinta – per creare in tempi rapidi una rete 5G che fosse affidabile e capace di sostenere l’elevato traffico di dati.

Ricordiamo che il 5G di Vodafone, in Italia, è stato ufficialmente attivato a giugno dello scorso anno, ponendo Vodafone come primo operatore italiano ad accendere le proprie antenne 5G.

Ora, a fronte dei progetti sviluppati e conclusi con successo, Vodafone sta già offrendo soluzioni business per le aziende consentendone l’opera di digitalizzazione e, in parallelo, sta lavorando ad altri progetti di sperimentazione nelle città di Genova, dove sarà sperimentato prevalentemente in ambito urbano, e in quella di Catanzaro, dove verrà sperimentato in due grandi aree verdi della città (il Parco delle Biodiversità e Villa Margherita), con lo scopo di promuovere la fruizione di strutture museali ed esplicative alle persone con disabilità.

Infine, Vodafone sta allargando il proprio catalogo di smartphone 5G, aggiungendo ben oltre 40 modelli in grado di supportare tutte le funzionalità della nuova rete ultra veloce, spaziando dai top di gamma ai medio gamma, con fasce di prezzo diversificate che ne aumentano l’accessibilità a livello economico.

Articolo precedenteKena Mobile: aumentata la velocità di upload su rete 4G Tim
Articolo successivoBonus PC: lo strano caso dei tablet rivenduti online
Classe '92, adoratrice di cagnolini, food lover e scribacchina appassionata. Impugna la penna come una spada ed è convinta di conquistare il mondo un articolo alla volta.