Home Le offerte & promozioni di telefonia Fissa 50 Mega per tutti in Germania entro il 2018, e noi?

50 Mega per tutti in Germania entro il 2018, e noi?

50 Mbps in Germania per tutta la popolazione entro il 2018, il governo contribuisce con il 50% dei fondi, in Italia tutto tace come sempre…

A quanto pare la Germania si sta dando da fare con l’agenda digitale, con un piano di ben 2,7 miliardi di euro al fine di raggiungere l’obbiettivo di portare in tutte le case tedesche la fibra ad almeno 50 Mpbs entro il 2018. Attualmente il 70% della popolazione ha accesso a reti internet da 50  o più Mbps, con i dati ufficiali segnalano un incremento del 7 % rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò il governo vuole annullare il digital divide provvedendo al 30% rimanente in termini brevissimi.

Banda Ultra larga Germania

Il governo Tedesco contribuirà al 50% delle spese, il 40% arriverà dagli stati federali e il resto  sarà un contributo dagli enti locali. I programmi per realizzare tutto ciò sono due: il  ‘Wirtschaftlichkeitslückenmodell‘ e il ‘Betreibermodell‘. La banda ultra larga diverrà presto uno standard in Germania mentre l’Italia viaggia ad una media di soli 6,1 Mbps, ciò è davvero sconfortante considerando gli investimenti effettuati, forse l’escludere Telecom dal progetto sull’ultra banda larga ed affidarlo ad Enel è la mossa meno azzeccata che il nostro governo poteva fare visti gli scarsi risultati attualmente ottenuti, che dire attualmente siamo rimasti decenni dietro rispetto all’attuale Germania che si potrebbe confermare uno fra gli stati con un’infrastruttura capace di offrire un downstream due volte superiore rispetto alla Corea del Sud, ovvero lo stato che vanta di connessioni ad internet più veloci al mondo. Ci auguriamo che presto si muova qualcosa anche nel nostro paese, oltre alle solite ed inutili chiacchiere, tutto fumo e niente arrosto.


📱 Cerchi la tariffa perfetta per il tuo smartphone? O preferisci scoprire le migliori offerte Fibra? 👨‍💻

📰 Seguici su Telegram e su Google News per non perderti un articolo a tema risparmio.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S6 Italia a 489€ grazie ad un’offerta
Articolo successivoChiamaTutti 500 & ChiamaTutti1000 di CoopVoce: minuti, SMS e Internet da 9.50€