Arriva Eco Rating, la scala di sostenibilità degli smartphone

Vuoi acquistare un nuovo smartphone senza impattare troppo sull’ambiente? Eco Rating, la nuova iniziativa europea promossa da 5 gestori europei, ti aiuta a scegliere il telefono più sostenibile

Nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, cinque dei più grandi gestori telefonici europei (Deutsche Telekom, Orange, Telefónica, Telia Company e Vodafone) hanno unito le forze per creare e lanciare – a partire dal prossimo giugno – un sistema di valutazione atto a stabilire il grado di sostenibilità degli smartphone.

Stiamo parlando di Eco Rating, una scala utile per fornire informazioni coerenti e accurate sull’impatto ambientale della produzione, dell’utilizzo, del trasporto e dello smaltimento di smartphone e feature phone a livello di vendita al dettaglio. Eco Rating, quindi, consentirà a operatori e utenti una valutazione più approfondita dei prodotti di telefonia e darà modo di verificare la percentuale di domanda di dispositivi più sostenibili.

Come funzionerà la valutazione?

Eco Rating darà a ciascuno smartphone un punteggio che va da 0 a 100, tenendo in considerazione ben 19 criteri, ai quali si sommano ulteriori 5 criteri chiave che daranno informazioni ben precise all’utente finale circa l’impatto sull’ambiente dello smartphone che sta per acquistare o che ha già acquistato.

Gli aspetti chiave saranno:

  1. Durabilità: la robustezza del dispositivo, la durata della batteria e il periodo di garanzia del dispositivo e dei suoi componenti.
  2. Riparabilità: la facilità con cui il dispositivo può essere riparato, considerando anche il design del telefono e le attività di supporto che potrebbero aumentarne la vita utile e migliorarne la riparabilità, la riutilizzabilità e il potenziale aggiornamento. Un punteggio più alto indica una maggiore attenzione a tali aspetti.
  3. Riciclabilità: questo criterio valuta il grado di recuperabilità e smontaggio dei componenti del dispositivo, le informazioni fornite in merito dai produttori e il grado di riciclabilità dei materiali.
  4. Efficienza climatica: la quantità di emissioni di gas serra prodotte dal dispositivo nel suo intero ciclo di vita. Più alto è il punteggio, minore è l’impatto sul clima.
  5. Efficienza di risorse: questo criterio valuta l’impatto causato dalla quantità di materie prime scarse richieste dal dispositivo (ad es. l’oro necessario alla produzione delle parti elettroniche) in relazione all’esaurimento di tali risorse; più alto è il punteggio, minore sarà l’impatto sulla disponibilità dei materiali.

Esempio di etichetta Eco Rating apposta ad uno smartphone

Quali marchi e Paesi aderiranno all’iniziativa?

Il lancio, previsto per il prossimo giugno, coinvolgerà ben 24 Paesi dell’area europea, Italia inclusa, e tra le aziende aderenti all’iniziativa spiccano nomi celebri come Nokia, Huawei, MobiWire, Motorola, Lenovo, OnePlus, OPPO, Samsung, TCL, Alcatel, Xiaomi e ZTE.

Da parte loro, gli amministratori delegati dei cinque operatori hanno accolto con entusiasmo il progetto:

Costruire un futuro più sostenibile è una nostra comune responsabilità. Per questo crediamo sia giunto il momento di promuovere a livello di settore un sistema armonico di valutazione ecologica (Eco Rating) che incrementi la trasparenza e aiuti ad accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale dei telefoni che scelgono i nostri clienti.

Non vediamo l’ora che la nostra iniziativa Eco Rating accolga nuovi produttori e nuovi operatori di telecomunicazioni, e speriamo che ispiri tutto il settore ad accelerare la sua transizione verso un modello di economia più circolare per i telefoni cellulari.

Tariffando
Logo